Disturbi d'ansia

Cosa sono e cosa comportano

Disturbi d'ansiaI disturbi d’ansia non consistono soltanto in uno stato d’ansia eccessiva. Paura e ansia sono emozioni complesse che segnalano all’individuo la preoccupazione e l’attesa per qualcosa d’indefinito, di spiacevole e, soprattutto, minaccioso.

Spesso l’ansia è utile per migliorare le prestazioni e anche quando appare elevata, potrebbe essere vissuta come normale quando è coerente con ciò che esige la situazione. Tuttavia  quando la minaccia di un pericolo imminente è sovrastimata e allo stesso tempo si ha la sensazione di non essere capaci di farvi fronte, ciò accresce i sintomi d’ansia che diventano essi stessi fonte di minaccia per l’individuo che li sperimenta.

Gli individui con un disturbo d’ansia, soffrono molto per gli effetti debilitanti della loro ansia eccessiva, in quanto pregiudica la loro attività lavorativa e le loro relazioni interpersonali. Consapevoli che la loro ansia eccessiva può portarli a combinare pasticci, tendono ad evitare le situazioni difficili e si rimettono alle decisioni degli altri piuttosto che correre il rischio.

L’insieme dei disturbi d’ansia comprende:

• Le Fobie specifiche
  • Il Disturbo d’ansia sociale
  • Il Disturbo di panico con o senza agorafobia
  • Il Disturbo d’ansia generalizzata

Sintomi e Cause

La maggior parte delle persone diventa ansiosa quando si sente minacciata dalla perdita di affetti, lavoro, benessere economico e sicurezza. Ma è la valutazione personale che gli individui fanno di tali eventi che identifica in modo condizionante tali esperienze come potenzialmente minacciose.

Per fare un esempio pratico non sono “le cose che fanno rumore la notte” a produrre ansia, ma il significato che viene loro attribuito. Una volta percepita la minaccia, l’individuo mette in atto una risposta automatica che porta a mettere in atto un comportamento. Quando non è possibile reagire, l’attivazione fisiologica viene avvertita sotto forma di sintomi. Tali sintomi sono:

• palpitazioni
  • secchezza delle fauci
  • nausea
  • dolore addominale,
  • difficoltà a respirare
  • sensazione di soffocamento
  • vertigini
  • difficoltà di concentrazione.

Provare tali sintomi genera la paura di avere qualche malattia o problemi fisici.

Trattamento dei Disturbi d’ansia a Bari

La terapia-cognitivo comportamentale è ad oggi la più efficace nel trattamento dei disturbi d’ansia. Il programma ha lo scopo di insegnare al paziente a cambiare il suo modo di pensare e di reagire, o in altre parole, nuovi metodi di autocontrollo.

Uno dei primi obiettivi della terapia è quello si controllare i sintomi fisici per poi riuscire ad esporsi gradualmente alle situazioni temute ed evitate.

Un’altra parte importante della terapia cognitivo-comportamentale consiste nell’identificare i pensieri durante e dopo l’attivazione ansiosa e nel mettere in luce e convinzioni erronee che aumentano l’ansia.