Consulenza e supporto psicologico

La consulenza psicologica è un intervento che si rivolge a coloro che vivono un momento di disagio, stress o crisi personale che influisce sul benessere e sulla qualità di vita.

Le diverse fasi dell’esistenza, dall’infanzia alla vecchiaia, pongono l’individuo di fronte a cambiamenti e scelte che possono causare crisi e disagi psicologici.

La consulenza psicologica ha lo scopo di  comprendere, analizzare e agire su aspetti relativi  a problematiche emotive, sociali, familiari o lavorative.

Il suo obiettivo principale è analizzare i sintomi e promuovere il benessere dell’individuo attraverso il potenziamento delle risorse personali, dell’autoconsapevolezza e della capacità di comprendere e gestire le emozioni.

A chi si rivolge?

Generalmente la consulenza psicologica può essere richiesta per problematiche quali:

In particolare…

La consulenza o supporto psicologico è organizzata attraverso colloqui conoscitivi che hanno l’obiettivo di individuare il problema presentato e di analizzare la domanda per comprendere se e come il professionista possa essere d’aiuto; gli incontri successivi sono dedicati a una valutazione del problema e alla condivisione di un progetto d’intervento centrato sulla riflessione e approfondimento degli aspetti psicologici relativi al problema sollevato.  

A differenza delle Psicoterapie, i percorsi di Consulenza e Sostegno Psicologico hanno un termine prestabilito: si decide insieme alla persona quale sarà la durata del trattamento e si stabiliscono gli obiettivi specifici su cui lavorare.